Ugola allungata, non dolorosa che però non si sgonfia e reca molto fastidio

Buongiorno, è circa 2 settimane che ho l'ugola allungata e gonfia insieme alle pareti molli adiacenti ad essa.
La prima settimana ho avuto un leggero raffreddore e un po' di catarro, ma in questo periodo dell'anno mi capita spesso essendo fumatore.
Non avendo avuto dolore ne fastidio (solo un po' di deglutimento) ho preso qualche antifiammatorio e qualche tisana calda.
(Premetto che in questo periodo non ho fumato ne bevuto) Passata la settimana ho chiamato il medico che mi ha prescritto il bentelan per 5 giorni, dopo aver cominciato a prendere il bentelan oltre a non sgonfiarsi a cominciato a darmi fastidio, facendomi "schiarire" la gola e deglutendo in continuazione.
Il problema e che faccio fatica a mangiare cose solide ed ho già perso 3kg e mezzo per questo.
La situazione per me sta diventando veramente difficile anche perché la mia mente è sempre concentrata su questo fastidio.
L'ugola non è molto arrossata e nn fa male, quindi non capisco perché non si sgonfia, cosa posso fare?

Vi ringrazio in anticipo per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, il dosaggio del cortisone è stato insufficiente per togliere l'edema dell'ugola. Consiglio, pertanto, una visita da parte di uno Specialista, anche per rimodulare una specifica terapia antinfiammatoria. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta, sono andato da un laringoiatra e la diagnosi è faringite virale. Mi ha dato dello stomatovis (pasta), zachelase da prendere mattino e sera ed uno spray a base naturale (propoli,echinacea ecc.) In più mi è stato consigliato di mangiare tutti i giorni della vitamina c (agrumi). Per circa 2 settimane. Contando che a parte il continuo fastidio del deglutimento e raschiamento non ho altri sintomi e dolore alcuno.
Cosa ne pensa lei?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perplesso sia sulla diagnosi che su quanto consigliato di fare

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Sinceramente sono perplesso anch'io (anche il costo e la velocità della visita) perché non mi sembra un azione mirata allo sgonfiare le tonsille e l'ugola, ma come ha detto il laringoiatra aiuta a guarire più in fretta. Ripeto finirò questa cura però adesso è quasi un mese che vado avanti e sinceramente non ne posso più voglio tornare a poter mangiare normalmente, bere e fumare.
Esiste qualche tipo di farmaco mirato allo sgonfiare le pareti molli efficacie più di questa cura naturale?
La ringrazio ancora per la gentile risposta.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, esistono terapie mirate ma, a distanza, non sono in grado di aiutarla, non potendo avere un riscontro clinico

Dr. Raffaello Brunori