La mitomicina può dare fastidi alla vescica anche a distanza dall instillazione in vescica

Buongiorno ho già in precedenza a voi segnalato il mio caso diverse volte.
Combatto con un tumore vescicale da circa vent'anni e recentemente con l'apparire di alcune recidive a breve distanza con conseguenti interventi di Turb (istologico sempre di basso grado Ta) mi è stato consigliato dall'urologo di fare delle istillazione di mitocimina C, istillazioni a cui mi sto sottoponendo già da circa 4 mesi.
Ultimamente la terapia mi procura dei fastidiosi bruciori soprattutto al termine della minzione con frequenza di urinare spesso,.
(La notte mi alzo due tre volte) , anche a distanza di giorni dalla istillazione... La cistoscopia effettuata circa una decina di giorni fa non ha evidenziato la presenza di neoformazioni ma si presentava iperemica...E' normale che il farmaco dia questi fastidi anche prolungati nel tempo e cosa posso prendere per alleviare questi sintomi fastidiosi?

Grazie
con stima
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
si spesso le istallazioni endovescicali di MMC o altri composto producono una infiammazione della mucosa vescicale con relativi sintomi.
Più' che soluzioni farmacologiche bisogna attendere la fine dell'effetto della sostanza istillata che puo' perdurare per anche un mese dopo la fine del ciclo.
Si puo' provare a proteggere la mucosa vescicale con composti a base di D mannosio ma in realtà' non specifici per queste situazioni.
Parliamo mi sembra di una sintomatologia moderata.

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it