Condilomi nel meato uretrale/uretra

Salve, ho riscontrato la presenza di condilomi nel meato uretrale esterno, e suppongo la presenza di questi anche nell' uretra, ho già prenotato una visita dal mio urologo di fiducia, ma volevo chiedervi se la situazione di norma si risolve in breve tempo o può durare tanto impedendo anche rapporti sessuali, volevo chiedere inoltre se le cure, se esistono, lasciano segni estetici rilevanti e nel caso, per quanto rimangano.
Grazie in anticipo, spero possiate contribuire a ridurre la mia grande ansia per questa situazione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ovviamente ogni situazione fa caso a sè e la valutazione dioretta è impresscindibile per poter giudicare. Intanto bisogna accertare l'estensione delle lesioni, poiché se si approfondiscno nell'uretra il trattamento diventa più complesso, dovendosi intervenire anche per via endoscopica e non solo chirurgica esterna. In genere i risultati sono molto buoni, ma le recidive sono abbastanza frequenti. Talora si associano delle terapie farmacologiche di supporto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, con la presenza dei condilomi é comunque possibile avere rapporti sessuali protetti? Con interventi di chirurgia esterna si intende operazioni che possono lasciare gravi danni estetici?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ovviamente i rapporti devono essere ben protetti, i condilomi sono estremamente infettivi.
Posto che in chirurgia si privilegia sempre la funzione rispetto all'estetica, certamente non possiamo pensare che questo intervento possa portare danni estetici significativi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it