Meato uretrale gonfio da anni

Buongiorno dottori, ho un gonfiore al meato uretrale che due urologi della mia cittá non hanno saputo risolvermi, ho questo meato gonfio da due anni ormai o più... alle prime visite non vedevano neanche questo gonfiore ecc con bruciore dopo le minzioni e dolori intorno all area dell’ano più o meno... mi hanno dato deprox e basta... la seconda volta un antibiotico ad ampio spettro e deprox sempre... non ho risolto quasi nulla con i bruciori dopo le minzioni che tornavano periodicamente e il gonfiore e sempre rimasto... da un secondo urologo neanche nulla perchè a suo avviso non ero tanto gonfio... dicendomi magari era l’ansia... ma l’ansia di cosa?
Non sono per niente una persona ansiosa... anche lo fossi sarebbe per questo gonfiore e bruciore che ormai persiste da due anni e più... dopo varie visite non sono venuto a capo di niente... cosa dovrei fare?
Urino coltura e spermio cultura negative sempre, ma il gonfiore rimane sempre... che durante la giornata va via via scemandosi ma al risveglio forse perchè di notte trattengo di piu l’urina al posto del giorno che quando ho lo stimolo vado subito, continua a rimanere... non so proprio più che fare... tanto se vado da un urologo non mi danno niente con gli esami negativi... dopo antibiotici la seconda volta sembrava andare meglio ma poi si è ripresentato ol bruciore ecc, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente non può attendersi che noi a distanza, nell'impossibilità di una indispensabile valutazione diretta, possiamo darle delle indicazioni sostanzialmente diverse da quelle dei nostri Colleghi che hanno avuto il vantaggio di cononoscerla personalmente. Ci permttiamo quindi solo di esprimere qualche considerazione di carattere generale. Se questo "gonfiore" del meato uretrale si cui lei concentra le sue attenzioni fosse qualcosa di serio, dopo tutto questo tempo sarebbe evoluto certamente in qualche modo più evidente. Questi atipici fastidi "alla punta" e la coesistenza di disturbi urinari irritativi porta facilmente a pensare ad una irritazione / congestione della prostata, E' ben noto che per questa condizione non esistano terapie specifiche di sicura efficacia, tantomeno gli antibiotici e la vastissima gamma degli integratori alimentari. Non sempre ripetiamo che il primo provvedimento e probabilmente il più efficace resta sempre l'adozione di uno stile di vita il più posibile regolare sotto tutti i punti vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it