Bimba di 14 mesi positiva alla klebsiella pneumoiae

Buongiorno cari dottori
Espongo la situazione di mia figlia che in seguito a un periodo intermittente di inappetenza ho deciso di effettuare un esame delle urine e un urinocoltura, (questa inappetenza va e viene e attualmente sta mettendo i molari... ma per mia tranquillità ho voluto indagare di più)
Questi sono gli esiti:
Colore incolore
Aspetto limpido
Densità 1, 005
PH 6, 5
Proteine assenti
Glucosio assente
Corpi chetonici assenti
Nitriti assenti
Urobilinogeno 0.2
Bilirubina assente
Emoglobina assente
Esterasi leucocitaria assente

Analisi del sedimento:
Batteri 3
Leucociti 9 (fino a 25)
Eritrociti 13 (fino a 15)
Esame colturale positivo alla klebsiella pneumoniae
Carica batterica 600.000 UFC/ml
La pediatra mi consiglia di ripeterla perché potrebbe esserci contaminazione (anche se io ho preso in maniera molto attenta le urine al volo con il bicchiere e ho lavato mooolto bene mia figlia)
Al che ripeto tutto il giorno dopo giorno quest’ultimo esito e risulta negativa al urinocoltura con esame urine negativo anch’esso con analisi del sedimento con la dicitura alcuni batteri, per stare piu tranquilla cambio laboratorio analisi e ripeto la 3 urinocoltura e esame urine e oggi ricevo esito:
Aspetto limpido
Colore giallo paglierino
Peso specifico 1, 006
Ph 7
Glucosio assente
Proteine assenti
Corpi chetonici assenti
Pigmenti biliari assenti
Emoglobina assente
Nitriti assenti
Commenti del sedimento:
Rari leucociti batteri alcuni
Urinocoltura positiva: klebsiella pneumoiea
Carica batterica 10^5

Ho sentito la pediatra che dice che si tratta di una batteriuria asintomatica e che dunque nn è da trattare, la bambina sta crescendo bene e mette peso.
Dice che la carica batterica è bassa, a me spaventa molto il fatto che la bimba possa avere un batterio e che possa evolversi in qualcosa di grave anche perché non parlando non può esprimere se ha disturbi, volevo chiedervi inoltre se può essere pericoloso tenerlo la, la pediatra dice che potrebbe andar via da solo è vero?

In attesa
Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Dobbiamo dare ragione alla pediatra. Se si trattasse di una vera infezione delle vie urinarie, nel sedimento dell'esame delle urine la presenza di globuli bianchi (leucociti) sarebbe molto più alta, mentre si conferma essere molto modesta a due controlli successivi. In questi casi, soprattutto in assenza di sintoli locali o febbre, non è ragionevole somministrare antibiotici. Trattandosi comunque di batteri di inequivocabile origine intestinale, sarebbe forse opportuno fare attenzione alla funzione intestinale della bimba, correggendola se necessario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Può essere pericoloso tenere un batterio la? Dovrei controllarla periodicamente ?
La pediatra dice di no ..
saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Si fidi della sua pediatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it