Carcinoma uroteliale: asportazione vescica indispensabile?

Buongiorno, mio zio di 78 anni ha fatto una TURBT, dicono di aver asportato interamente la parte colpita ma dall'istologico è emerso:
"campione sede artefatti da prelievo con carcinoma uroteliale di alto grado infiltrante il connettivo sottoepiteliale ed i fascetti muscolari superficiali"
"campione sede di carcinoma uroteliale infiltrante il connettivo sottoepiteliale non sicura evidenza di infiltrazione nel fascetto muscolare"
Hanno proposto come unica soluzione la cistectomia con derivazione urinaria...
E' così grave?

Non c'è proprio altra soluzione considerata l'età?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pare dunque una stadiazione T2a, ovvero infiltrante ma a quanto pare non in tutti i campi. Molto dipende a questo punto dalla grandezza della lesione. Se piuttosto piccola vi potrebbe essere lo spazio per una seconda resezione approfondita, ma se più grande di 2-3 cm senz'altro le indicazioni vertono sulla asportazione chirurgica radicale. Buona parte dei pazienti che devono subire questo intervento sono attorno a questa età.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
la ringrazio per la rapida risposta, una cosa fatico a capire, l'istologico si riferisce ad un campione asportato, quando scrive "...dipende a questo punto dalla grandezza della lesione" significa che quindi non è stato asportato del tutto con la TURTBT ? (dopo l'operazione avevo capito "abbiamo pulito tutto")

c'è qualche centro specializzato in lombardia oppure più o meno uno vale l'altro.

Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il trattamento dei tumori della vescica è molto comune per tutte le strutture di urologia che sono quinde tutte potenzialmente in grado di gestire il problema. Ciò non toglie che in genere le strutture di riferimento almeno provinciale hanno certamente una casistica più ampia di interventi di chirurgia oncologica maggiore.
Tutto il tessuto asportato viene inviato all'esame istologico ed in genere si cerca di asportare tutto il visibile, tranne in caso di neoformazioni voluminosissime

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
parliamo di un carcinoma uroteliale della vescica ad alto gradi di aggressività' infiltrante la parte superficiale della muscolare.
Quando questi tumori arrivano allo strato muscolare della vescica , il pericolo e' che la neoplasia riesca a diffondere per via ematica ed arrivare ad altri organi.
In generale un carcinoma della vescica e' una patologia di tutta la vescica ed anche se asportato completamente tende a riformarsi con un elevata frequenza quando di alto grado.
Questi due concetti determinano come indicazione primaria in un tumore di alto grado e infiltrante la muscolare, la cistectomia radicale.
Questo intervento e' sicuramente un intervento molto pesante per il paziente e tanto piu'per un paziente di 78 anni.
Esistono delle alternative ma i risultati in termini di risoluzione sono minori rispetto alla cistectomia, con maggiore rischio di ripresa di malattia e progressione verso una forma diffusa.
Queste alternative sono rappresentate da:
- una nuova resezione profonda della zona già' sottoposta a TURB seguita da un trattamento radioterapia/ chemioterapico sistemico. Anche questo trattamento ha la sua tossicità' ed effetti collaterali

Eseguire semplicemente una nuova resezione TURB più' profonda, sicuramente riduce la tossicità' ed effetti collaterali ma aumenta ulteriormente il rischio di progressione della neoplasia

Cordiali saluti

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
E' stato chiarissimo, la ringrazio molto.
Buona giornata.