Esame citologico urine

Salve, a seguito della presenza di una grossa cisti semplice rene sx (14"12 cm, nel 2016 era 12*11) a prevalente sviluppo esofitico e
nessun altro problema a carico dei reni, Il medico ha consigliato consulto urologico previo esame citologico urine.
Un mese fa l' esame urine classico non ha evidenziato alterazioni di alcun tipo (creatininemia sangue 0, 95).
Chiedo se l" esame citologico sia necessario.
Preciso che non ho mai fumato.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
l'esame citologico non ha alcuna pertinenza con le cisti renali.
L'esame citologico viene richiesto per un sospetto di neoplasia vescicale che si basa su disturbi urinari o sanguinanti.
La presenza di cisti renali non comporta alcuna modifica dell'esame citologico anche se queste cisti fossero a sospetto neoplastico.
Se il medico vuole essere sicuro sulla natura delle cisti non serve un esame citologico ma una RM addome pelvi con mdc e caratterizzazione delle cisti con il sistema di classificazione di Bosniak che valuta il rischio basso, moderato od alto che la cisti possa contenere una neoplasia.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
grazie per la risposta.
la cisti reale, secondo il medico che ha effettuato l'ecografia, è di natura assolutamente benigna. Del resto è moltissimi anni che è presente. lo stesso medico ha consigliato una visita urologica solo per vedere se vi sia l'indicazione di rimuoverla (Precisando che il rene non è in sofferenza) oppure se l'indicazione è quella di tenerla monitorata. Il mio medico di famiglia l'ho contattato telefonicamente dicendogli questo è lui ha detto che probabilmente l'urologo avrebbe richiesto un esame citologico delle urine. Per questo esame citologico sono un po' in apprensione pertanto se non è indicato eviterei volentieri di farlo.
Grazie