Esame citologico delle urine

Gentili dottori,
da un esame delle urine eseguito a inizi ottobre è emerso 0.10 di Emoglobina e 25 Emazie per mcl.
Il curante mi ha prescritto un'eco addome completo di cui riporto il referto limitatamente alle vie urinarie: "reni bilateralmente in sede, di morfovolumetria e rapporto cortico-midollare regolare, in assenza di stasi urinaria.
Vescica distesa, non lesioni parietali e/o endoluminali.
Prostata nei limiti per dimensioni".
Tuttavia, il curante, per togliersi dubbi, ha ritenuto di voler approfondire ulteriormente prescrivendomi un'esame citologico delle urine per ricerca cellule neoplastiche strato sottile su 3 campioni.
La cosa mi ha spaventato molto ed essendo una persona molto ansiosa affronterò questo esame col terrore.
Devo dire, però, che un episodio simile mi era capitato nel 2018 (emoglobina 0.10 ed emazie 42) e, ripetendo l'esame dopo un mese i valori erano tornati a posto (sinceramente non capisco perché non ha ritenuto opportuno farmele ripetere anche stavolta).
Gradirei un Vostro prezioso consulto anche ai fini di poter effettuare l'esame con relativa tranquillità.
Per completezza, preciso che avevo effettuato anche gli esami del sangue di routine che, a parte l'acido urico elevato (9.4), per il quale mi è stato prescritto l'allopurinolo, le GGT leggermente alte (95) e valori fuori norma di colesterolo e trigliceridi, non avevano rilevato nulla.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le alterazioni del sedimento urinario sono comunque modeste. Se si sono già transitoriamente presentate in passato, la prima ipotesi è certamente quella di un leggero stato infiammatorio o di congestione della prostata, non necessariamente accompagnato da disturbi. La negatività dell'ecografia è ulteriormente confortante. L'esecuzione dell'esame citologico è un giustificabile scrupolo che può completare il quadro diagnostico, da effettuare però - visti i presupposti -in tutta tranquillità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Piana,
Le riporto il referto del citologico. Campione A: sedimento costituito da numerosi granulociti, sparse emazie e da elementi in lisi. Campione B: sedimento in lisi cellulare non diagnostico. Campione C: sedimento costituito da rare cellule uroteliali tipiche, numerosi cristalli di ossalato di calcio e da elementi in lisi. Ho chiesto spiegazioni al reparto di anatomia patologica e mi hanno detto che è presente solo un po' di infiammazione. Secondo Lei, sulla base di quanto riportatoLe nel precedente consulto, posso ritenere conclusa l'indagine diagnostica? Grazie mille!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Diremmo di sì, ma il parere definitivo sarà quello del nostro Collega che la segue direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it