Citologico urine è attendibile?

Buongiorno dottori, ho scritto 2 consulti su questo problema ma vorrei dei chiarimenti che non mi sono venuti in mente nei post precedenti:
1) quanto è attendibile il citologico?

2) con una microematuria 0.03 con assenza di proteine, corpi chetonici e glucosio, u-ph 5.0, batteri presenti (nessun sintomo) che probabilità c’è che il citologico sia positivo?

3) ecografia che evidenzia angiomiolipoma di 12 mm al rene sx, no dilatazione vie escretrici, prive di calcoli, vescica distesa a pareti regolari e contenuto omogeneo, utero e annessi regolari per dimensioni ed eco struttura.
Altri esami del sangue perfetti.

Il medico non ritiene che ci siano altri esami da fare a parte controllare pereodicamente l’ angiomiolipoma.
Il citologico lo abbiamo richiesto noi per edimere ogni dubbio.

Dicono che uno 0.03 di emoglobina solo in tracce non presenta motivo di ansie e preoccupazioni, e che il citologico ci darà ulteriore tranquillità.

4) è possibile che lo 0.03 di emoglobina sia riferibile All’ angiomiolipoma?
(emoglobina 0.03 già presente nel 2018)
Il quadro si riferisce a mia mamma di anni 56 non fumatrice e con nessuna famigliarità di problemi alle vie urinarie.
preciso che lavora in metalmeccanica quindi sta per 9 ore in piedi al lavoro e solleva pesi.

Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
1) La sensibilità della citologia urinaria è in linea di massima abbastanza bassa in particolare se si tratta di lesioni di basso grado istologico. Per questo motivo questo esame in un percorso diagnostico viene perlopiù sempre affiancato da altri accertamenti.
2) La eventuale positività del citologico non dipemde da questi fattori.
3) L'angiomiolipoma non è a mai a contatto con la via urinaria, quindi la citologia urinaria non ha alcuna utilità come indagine diagnostica o di controllo.
4) 0,03 di emoglobina nelle urine è un valore irrisorio che non merita assolutamente alcun particolare accertamento, anche se si trattasse di valori più elevati sarebbe abbastanza difficile metterlo in relazione con la presenza di un angiomiolipoma.

Consigli ovviamente a sua madre di smettere di fumare

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,io la ringrazio ancora una volta per aver risposto in modo veloce e chiaro alle mie domande, quindi lo 0.03 di emoglobina essendo molto basso può quasi sicuramente escludere un tumore?

Inoltre può ed riconducibile agli sforzi al lavoro e al fatto che di stare in piedi 9 ore al giorno?
MIA MAMMA NON HA MAI FUMATO!!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tracce lievissime di emogglobina nelle urine sono tantomeno significanti in una donna in prossimità della menopausa. Per valori così bassi, soprattutto in assenza di disturbi specifici è assolutamente vano fare altre ipotesi.
[#4]
dopo
Utente
Bene dottore, mercoledì comunque consegneremo i barattoli per il citologico,poi ci vorrà una ventina di giorni per L’ esito
Le farò sapere!
Buona pasqetta
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,è arrivato l’ esito citologico
Riporto quanto segue:
Referto citologico ottenuto dall’ esame morfologico di tre campioni di urina. Negativa la ricerca di cellule neoplastiche.
Osservazioni: diverse cellule squamose e uroteliali senza atipie, alcuni polimorfonucleati neutrofili

Grazie!
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nulla da dire.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore,le auguro una buona domenica!