( Chiedo Per Mia Madre ) Prolasso Utero?

Salve, stamattina mia madre mi ha detto di aver sentito quando si lavava, qualcosa nella vagina, mi ha chiesto di andare dal medico per farle l’impegnativa per la ginecologa.
Io non so cosa possa essere, lei dice che forse è un prolasso.
Io sto piangendo perché ho paura che non si tratti di prolasso, ma di qualcosa di più grave come un tumore.
E se anche fosse un prolasso, è possibile che l’utero esca del tutto o che questo le faccia venire qualche malattia ad altri organi?
Mia madre ha già dei calcoli alla colecisti.
È una patologia che può portare alla morte?
Ho bisogno di risposte, vi prego.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un prolasso uterino (da confermare !!) non porta a tragici eventi.
Bisogna stabilire che grado di prolasso con un controllo ginecologico.
Per questo si tranquillizzi , sono patologie a cui si può porre rimedio , a volte anche senza intervento chirurgico , utilizzando un pessario vaginale.
Altro non potrei aggiungere senza una visita diretta.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Da quello che lei dice, lo sentiva non proprio al di fuori, ma all’interno, poi oggi pomeriggio non lo ha più sentito. Ha prenotato una visita ginecologica nel frattempo. La mia preoccupazione, spiegandomi meglio, è che so che nelle donne in menopausa un calo di estrogeni potrebbe portare all’aumento di rischio di infarto, per questo dicevo patologie gravi. C’è un esame del sangue per capire se la quantità di estrogeni è ridotta?

La ringrazio per la risposta, gentilissimo dottore.
Arrivederci.
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La aggiorno: Mia madre ha fatto la visita ginecologica, ecografia transvaginale e PAP Test. Non è risultato il prolasso, ma un endometrio ispessito di 7mm. Il Ginecologo le ha detto che può essere normale per il suo sovrappeso e per la menopausa, ma le ha prescritto un’isteroscopia. Io però sono preoccupato ora perché leggendo si parla solo di tumore maligno all’endometrio.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Queste interpretazioni libere non aiutano .
La isteroscopia serve anche per altri scopi : polipi , miomi , endometriti tutte patologie BENIGNE.
SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio Dott. Blasi.
Quindi la possibilità che sia qualcosa di maligno è remota o è possibile? Lei dice di non avere perdite, né altri sintomi. Non so se questo può aiutare. Comunque le hanno dato l’appuntamento il 03 Maggio, quindi ora bisogna aspettare... Ma se durante l’esame si ha la conferma di un tumore maligno o benigno, questo viene detto subito o viene comunicato solo nel referto?
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Mi scusi, non sono esperto in quanto non sono medico, per questo chiedo a lei. Ma fumo, sovrappeso, calcoli alla colecisti, menopausa, non sono tutti fattori di rischio che determinerebbero quella diagnosi?

Non voglio non fidarmi del ginecologo che l’ha visitata e che ha detto che secondo lui non è attribuito ad un tumore, però ho paura.