Asportazione utero

Buongiorno,
a seguito di controllo periodico che faccio regolarmente per la presenza di fibromi, questi sono gli esiti:
Addome trattabile, palpabile fibroma mediano.

Eco: fibroma sottosieroso 87x77.

Altri intramurali 47x47 e 38 x 36.

CU di volume aumentato, annessi non papabili.

Flussi regolari, 26 giorni.
Non emoraggie, non dolori durante i rapporti, non altri disturbi.

Viene suggerito l'intervento chirurgico.

Volevo chiedervi, è necessaria vista la mia età e l'intenzione di una gravidanza entro i prossimi due anni, l'asportazione dell'utero?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Due considerazioni importanti:
- Se questa polimiomatosi uterina non le crea dolori da compressione e emorragie uterine la isterectomia (asportazione dell'utero ) si potrebbe rimandare o evitare.
- la seconda considerazione riguarda la possibile futura gravidanza : con lo stato gravidico questi fibromi aumenterebbero in maniera considerevole creando problemi a lei e al prodotto del concepimento , quindi da sconsigliare
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI