Togliere utero

buongiorno dottori sono una ragazza di 40 anni, da un ecografia mi sono stati trovati vari fibromi all'utero, il più grande di 7 cm, il mio ginecologo mi ha lasciato la scelta se togliere solo i fibromi o anche l'utero.
In entrambi i casa io ho paura perchè toglento solo i fibromi ho paura che si riformano, e quindi subire un altro intervento, mentre se tolgo l'utero ho paura delle conseguenze, come il prolasso di vescica o intestino, o di andare in menopausa anticipata, visto che la mia mamma è andata a circa 48 anni in menopausa, io ho paura di andare ancora prima, con tutto le conseguenze dell'osteoporosi, come è sucesso purtroppo con mia mamma.
La mia domanda quindi è questa quali sono le probabilità che i fibromi si riformano, e se è vero che togliere l'utero porta tutte le conseguenze sopra descritte.
Vi rigrazio anticiapatamente per una vostra risposta,
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ISTERECTOMIA ( "togliere l'utero " ) se non viene associata alla asportazione delle OVAIE (OVARIECTOMIA) non conduce a una menopausa chirurgica , ma soltanto a un'assenza delle mestruazioni , perchè le ovaie se non sono state rimosse continuano a funzionare.
La decisione di rimuovere l'utero dipende dalle dimensioni dei fibromi/miomi e dal numero di queste neoformazioni BENIGNE , per questo motivo non ho dei criteri per poterle consigliare un intervento.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la vostra risposta e gentilezza, no l'ovaie non devo toglierle, dell'ecografia di fibromi se ne vedono circa 7 o 8 il più grande 7,5 cm, il mio ginecologo mi ha detto che togliendo solo i fibromi molto probabilmente si riformeranno, per questo sono più propense a togliere anche l'utero, perchè ho paura di affrontare un secondo intervento, ma ho anche paura di questo prolasso di vescica e intestino "di cui parlono molte persone, anche se non sò se corrisponde a realtà", a tutto ciò va aggiunto che 3 mesi fà ho subito anche un lutto famiglia, quindi affrontare tutte queste insieme è davvero difficile. Ma è vero che senza utero la menopausa viene anticipata di qualche anno.Vi ringrazio nuovamente per la risposta.