Misura collo del utero in gravidanza

Buongiorno Dott.

Sono andata in ps per una allergia alimentare e mi hanno fatto eco sia esterna che interna.
Nel referto poi ho letto che il collo del utero misurava 35 mm, un mese fa era a 38 mm.
È normale che sia più corto?
La misura va bene?
Sono a 22+4 settimane.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Normalmente in gravidanza il collo dell'utero misura tra i 35 e i 45 mm; se, con la cervicometria, si determina che la lunghezza è inferiore ai 25 mm, può esserci il rischio di un parto prematuro e quindi è consigliato che la futura mamma stia a riposo, per questi motivi si deve tranquillizzare.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI