Eritrociti urine a 10

Buongiorno,
premetto che fin dalla tenera età ho sempre riscontrato "tracce di sangue nelle urine", tanto da essere declassificato alla visita leva militare a C4 senza riscontrare mai nulla neanche ai reni.
Da qualche anno ho preso abitudine di fare un "ecografia addome completo", per uno scrupolo mio avendo perso mia mamma per un tumore fulminante al pancreas nel 2017, senza mai rilevare nulla.
Gli esami del sangue e delle urine sono sempre stati ottimi (mai nessun "asterisco") se non per le solite microematurie.
Dopo ultimi esami annuali però di controllo (tutto senza asterischi se non Eritrociti a 10) il medico di base mi consiglia ESAME CITOLOGICO PER RICERCA CELLULE NEOPLASTICHE NELLE URINE su 3 campioni.
E' la prima volta che mi chiede questo esame e sono un po' in ansia.
Non ho alcun sintomo, non prendo alcun medicinale se non Supradyn e Spergin forte perché io e mia moglie stiamo provando a cercare il secondo figlio Ho motivo di preoccuparmi?
Posso essere ragionevolmente sereno?
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non sembra nulla di drammatico ma si ricordi che, in queste situazioni cliniche molto particolari, difficile per noi capire se vi è o meno un problema senza una valutazione clinica diretta, e quasi impossibile formulare una risposta mirata e corretta.

Segua ora le indicazioni ricevute dal suo medico curante e poi bisogna eventualmente riconsultare in diretta anche il suo urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/