Leucociti ed eritrociti nelle urine

Buonasera,
premessa doverosa: 35 anni, nessuna patologia, fumatore, bevitore (ultimamente grazie alle riaperture), consumatore seriale di Ketoprofene da sempre (in media 6-7 volte al mese per via di mal di testa, ma da sempre, non si tratta di eventi dolorosi specifici dell’ultimo periodo).

Ho svolto le analisi del sangue di routine.

Nessun valore fuori ranch, eccezion fatta per:

ESAME COMPLETO URINE:
- eritrociti 38 n/uL fino a 15
- leucociti 53 n/uL fino a 20
- emoglobina 0. 03 mg/dL <0. 03

Non ho difficoltà nella minzione; nessun dolore addominale, nessun dolore ai reni, nessun tipo di problema o sintomatologia specifica.

È il caso di preoccuparsi?
Può dipendere da una eccessiva stimolazione della prostata (intendo sessualmente parlando, sono gay)?

Chiedo vostro parere perché non ho il medico curante in città.

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buona serata,
si definisce microematuria vale a dire tracce microscopiche di sangue nelle orine. Deve essere tenuta in considerazione in particolare se vi sono fattori di rischio per neoplasia vescicale quale è il fumo.
Consiglio:
Prima di tutto visita urologica
Ecografia Addome Superiore e Inferiore
Citologia Urinaria su3 campioni di orine consecutivi
Urocoltura +Conta batterica e Antibogramma
Tutti esami eseguibili in ogni centro se vuole anche con iL Servizio Sanitario Nazionale
Cordiali saluti
Dr gabriele fontana
[#2]
dopo
Utente
Consiglierebbe di approfondire anche in completa assenza di sintomatologia? Può trattarsi di alterazioni in laboratorio, data la mancanza di sintomi e fastidì? Oppure su questo lei pensa che non sia comunque influenzabile circa gli approfondimenti? In ogni caso i valori delle mie analisi del sangue, sono assolutamente nei ranch di riferimento; anche la proteina c reattiva, che eventualmente dovrebbe rilevare eventuali stati infiammatori. È il caso di approfondire o meno?
[#3]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
ribadisco la necessita'di approfondire anche in assenza di sintomi:alcune patologie possono essere anche a lungo asintomatiche.
L'ipotesi di un errore di laboratorio non e'concretamente sostenibile.
Cordiali saluti.
Dr gabriele fontana
[#4]
dopo
Utente
D’accordo. Nel ringraziarla per la sua cortesia e disponibilità, avrei un’ultima domanda da sottoporle: il prossimo martedì ho in programma la vaccinazione anti covid(prima dose): allo stato della situazione sopra descritta, ci sarebbero problemi e/o interferenze con la vaccinazione?
Sono preoccupato per questo
[#5]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Non dovrebbero esserci problemi o interferenze con la vaccinazione .
Cordiali saluti.
Dr gabriele fontana