Rare emazie e leucociti nelle urine

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, non bevo e non fumo e non ho particolari problemi di salute se non spesso un po' di senso di debolezza.

Ho fatto recentemente esami del sangue e delle urine: quelli del sangue sono tutti quanti assolutamente perfetti con nemmeno un valore fuori posto, mentre in quello delle urine è risultato ciò:

colore ORO
aspetto LIMPIDO
pH 5, 50 (5 - 9)
peso specifico 1028 (1005 - 1035)
proteine NEGATIVO mg/dl (0 - 20)
glucosio NEGATIVO mg/dl (0, 00 - 0, 00)
chetoni NEGATIVO mg/dl (0, 00 - 0, 00)
bilirubina NEGATIVO mg/dl (0.00 - 0.00)
urobilinogeno NORM mg/dl (0, 00 - 0, 00)
sangue 10 eri/mcl (0, 00 - 0, 00)
nitriti NEGATIVO

Rare emazie
Rari leucociti

C'è da preoccuparsi anche se i valori degli esami del sangue sono effettivamente tutti in regola?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Queste urine sono piuttosto dense (1028) e potrebbero rivelare una idratazione insufficiente. Le alterazioni del sedimento sono lievissime e, in assenza di disturbi specifici, scarsamente rilevanti. Le diremmo di abituarsi a bere più acqua (minimo un litro e mezzo) e ripetere l’esame con urocoltura tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it