Verifica esame citologico urine

Buongiorno a tutti,
Descrivo a breve la mia storia:
- Operato di carcinoma vescicale di basso grado a Dicembre 2019
- Citologia e cistoscopia di controllo in marzo 2020, entrambe negative
- Cistoscopia di contorllo a dicembre 2020 negativa

Ho effettuato un esame citologico urine su tre campioni qualche giorno fa e il referto riporta:

INTERPRETAZIONE:
NEGATIVO PER CARCINOMA UROTELIALE DI ALTO GRADO (NHGUC)
Osservazioni citopatologiche:
Cellule uroteliali con ipercromasia nucleare disposte in aggregati.
Nota: Si consiglia di ripetere l'esame citologico tra 6 mesi su tre campioni.

Queste cellule uroteliali con ipercromasia nucleare sono sospette?
A parte la ripetizione dell'esame citologico vista la mia storia pregressa è opportuno un consulto con uno specialista e/o ulteriori esami?

Vi ringrazio anticipatamente per l'auto che potrete darmi e per l'attenzione alla mia richiesta

CF
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il referto stesso enuncia la sua negatività oncologica, con i limiti della sensibilità e della specificità dell'esame. La negatività della recente cistoscopia è di per sè confortante, il controllo sempestrale è abituale, alemno per i primi 2-3 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio infinitamente per la gentilissima ed esauriente risposta.

CF