Di cosa potrebbe trattarsi?

Buonasera Dottori, ho 43 anni, è da circa 8 giorni che urino in continuazione, circa 15 volte al giorno, senza avvertire dolori o bruciore, però appena mi arriva lo stimolo devo andare.
Premetto che non bevo molta acqua giornalmente.

Ho consultato la mia Dottoressa che mi ha prescritto gli esami del sangue e urine è l'ecografia che farò giovedì prossimo.

Qualche sera fa però esasperato dalla situazione, anche perché al lavoro mi provoca disagio continuare ad andare in bagno ad urinare, sono andato al pronto soccorso sperando di riuscire a venire a capo della situazione, ma in realtà mi hanno fatto solo gli esami dell'urina che sono risultati negativi e mi hanno detto di fare l'ecografia che la mia Dottoressa mi aveva prescritto.

La mattina seguente ho fatto gli esami del sangue e urine prescritti dalla mia dottoressa e le urine sono perfette, anche gli esami del sangue a parte il colesterolo e la s-ferritina elevati.

Giovedì prossimo farò l'ecografia.

Ora la mia domanda è:di cosa potrebbe trattarsi?
Mi devo preoccupare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Una infiammazione o congestione della prostata, spesso non di origine infettiva, è la causa più comune di questi disturbi e non vi è da stupirsi che gli esami di laboratorio siano poco significativi o del tutto normali. Giusto comunque effettuare anche una ecografia. Con tutti i risultati disponibili sarà poi opportuno sottoporsi ad una visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, inanzitutto grazie per la risposta.
Stamane ho effettuato l'ecografia addome inferiore e l'esito è il seguente:
Quisito diagnostico:Sospetta IPB
Reni in sede di normale forma e dimensione
Conservato lo spessore dell'anello parenchiale bilateralmente
Non immagini compatibili con calcoli
Non dilatate le cavità calico-pieliche
Vescica ben distesa, a pareti regolari, esente da lesioni aggettanti endoluminali
Ghiandola prostatica di nomale sede, morfologica con volume di 31cc
Non calcificazioni intraparenchimali
Ho già inviato il tutto alla mia Dottoressa che mi ha prescritto visita da un urologo.
Mi ha anche prescritto un integratore per aiutarmi ad urinare di meno, dice di prenderlo?
Da tutto il Quisito diagnostico che legge, secondo lei di cosa si può trattare?
Sono preoccupato
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non ci stupiamo della negatività anche dell'ecografia. Come già le abbiamo scritto, la situazione è da valutare direttamente dal nostro Collega. Assuma pure l'integratore, male certamente non le farà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille Dottore, gentilissimo, buona serata.
Distinti saluti