Vorrei un vostro parere su di una ecografia

Salve,

Sono un ragazzo di 26 anni,
circa un mese e mezzo fa ho avuto una dolorosissima epididimite curata con antibiotici e ormai guarita (mi é rimasto solo un pó di sensibilitá ma il mio urologo mi ha detto che passerá con il tempo),

Ho fatto una ecografia ai testicoli per essere sicuro che non avessi nient'altro e questo é il referto:

Entrambi i testicoli appaiono normali in termini di dimensioni, forma ed ecostruttura con il flusso parenchimale Doppler notato.
Nessuna prova
di lesioni focali intratesticolari o di orchite attiva.

Il testicolo destro misura 42x22x26mm.

Il testicolo sinistro misura 40x22x27mm.

Cisti multiple osservate sulle teste dell'epididimo, la più grande misura 6 mm a sinistra e 3 mm a destra.

In caso contrario, entrambi gli epididimi appaiono normali senza una patologia focale evidente o evidenza di attivi
epididimite.
Strutture peduncolate a forma ovoidale con vascolarizzazione minima da un singolo vaso di alimentazione sono
visto adiacente alle teste dell'epididimo bilateralmente.
Queste strutture misurano 14x9x12mm a destra e
17x12x9mm a sinistra.
Apparizioni suggestive di appendici epididimali prominenti.
Anche questi erano correlati
al nodulo di vecchia data o al 2 testicolo che il paziente sente.

Nessun idrocele notato.

Vene serpiginose prominenti osservate all'interno del plesso pampiniforme dell'emi-scroto sinistro, la vena più grande
diametro di 2, 5 mm.
Nessuna evidenza di reflusso o rigonfiamento con manovra o riposo di Valsalva.
Apparente
in armonia con il varicocele.

Ho scoperto di avere appendici, cisti e varicocele...
tuttavia non ho mai avuto dolori e inoltre faccio molto sport (palestra, nuoto e molta corsa),

vorrei avere solo un vostro parere in merito a questa ecografia, ora non ho dolori e sembro stare bene, ho deciso che mi controlleró ogni anno per sicurezza, peró non riesco a scrollarmi di dosso questo pensiero...
Inoltre in questo periodo ho notato che il testicolo destro é piú basso del sinistro... é normale?

Grazie del vostro tempo!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In generale è il testicolo sinistro ad essere più basso, soprattutto se sopporta il (seppur lievissimo) peso del varicocele. Ma questa non è una regola fissa e soprattutto non è indicativa di particolare patologia. In assenza di disturbi particolari, quanto segnalato da questa molto meticolosa ecografia non è sostanzialmente rilevante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
ok la ringrazio!

ultime domande:

il varicocele sará da operare prima o poi?

e le appendici che ho cosa sono? sono pericolose? come si sono create?
(una delle due a sinistra si trova sopra il testicolo ed é simile ad una "terza palla" ed é anche visibile, é li presente da quando avevo 13/14 anni ma nn mi ha mai dato ne problemi, ne dolori)

infine ultima domanda:
é una buona idea tornare a fare sport? (sono terrorizzato al pensiero che possa avere di nuovo problemi)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le indicazioni ad operare il varicocele sono di due tipi:
- sintomatologia locale fastidiosa, dolore, senso di peso. Questo a tutte le età.
- fertilità ridotta dimostrata praticamente o tramite uno spermiogramma con alterazioni tipiche significative. Questo prima dei 35 aani, in seguito è più difficile che vi sia un recupero significativo dopo l'intervento.
Questo per dire che vi sono uomini con varicoceli voluminosi che non hanno disturbi ed hanno già procreato, che non hanno alcuna necessità di essere operati.
Le appendici dell'epididimo sono variazioni anatomiche di tipo congenito, in genere non danno alcun fastidio e non vi sono indicazioni chirurgiche.
Non sussistono particolari controindicazioni all'attività fisica. Indossi sempre mutande elastiche aderenti o un vero sospensorio anatomico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!

Mi stavo preoccupando poiché l'ecografo mi aveva scosigliato di fare sforzi sopratutto in palestra ed ero andato un pó in ansia...
la palestra é lunico posto dove scarico lo stress da lavoro e universitá e vorrei evitare di eliminare lo sport dalla mia vita..

Grazie ancora per il suo tempo!!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L’ecografista è un radiologo, con ottime competenze, ma limitate alla diagnostica per immagini.
Limitatamente al varicocele, sarebbe meglio non esagerare con gli sforzi anaerobi, con aumenti bruschi, ripetuti e prolungati della pressione addominale. In pratica parliamo della pesistica intensa. Tutte le altre attività aerobie non hanno controindicazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
attivitá aerobiche (nuoto o corsa) possono essere fatte ad alte intensitá?