Angiomiolipoma e diagnostica ecografica

Buonasera dottori,
Ho scritto già diversi consulti a riguardo ma non riesco proprio a stare tranquilla.

Riguarda mi mamma, 56 anni a cui hanno riscontrato in seguito ad ecografia un angiomiolipoma.

È iniziato tutto da un esame delle urine, con una presenza di emoglobina pari a 0.03.

La prima ecografia ha evidenziato un angiomiolipoma di 12 mm e la seconda, a distanza di 3 mesi, eseguita in un altro posto, ha confermato stessa diagnosi e stessa dimensione.

Il secondo ecografista, visto che era stata eseguita l’ eco 3 mesi prima, ha programmato un altro controllo tra 8/12 mesi, ritenendo, sia lui che il precedente ecografista e il medico di base, di non eseguire una rm.

Peró nel 2018, era stata riscontrata sempre uno 0.03 di emoglobina e dopo ecografia nessuno aveva segnalato questo angiomiolipoma.
Mia mamma mi disse che l’eco del 2018 non era stata accurata come le ultime, con valutazioni trattenendo il respiro ecc.

Mi chiedo se l’ ecografia è sufficiente per diagnosticare un angiomiolipoma e se la non richiesta di accertamenti può essere condivisibile.

Mi hanno spiegato che l’ angiomiolipoma è quasi inconfondibile e limitatamente a questa situazione è addirittura più sicura della tac e della rm.

Gli altri esami delle urine ed emocromo completo sono perfetti.

Chiedo se gentilmente qualcuno può rispondermi
Essendo anche particolarmente ipocondriaca cerco su internet trovo sempre cose terribili.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
Mi sembra di averle già risposto
La diagnosi ecografica di angiomiolipoma può essere attendibile. Se ecografista non ha dubbi e le dimensioni rimangono stabili sotto i 2 come a mio parere non servono altri approfondimenti
In caso di aumentato delle dimensioni oltre 2 come chiedere ulteriormente conferma con una risonanza magnetica
La presenza di 0.03 emoglobina nelle urine non è rilevante
Un saluto
Prof Alessandro Sciarra
La presenza di

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,la ringrazio ancora una volta per la sua disponibilità, le farò sapere tra qualche mese i risvolti dell’ ecografia di controllo.
Grazie ancora!!