Cisti corpuscolata milza

Buonasera durante un eco addome di routine mi è stata riscontrata una cisti alla milza di 68mm di natura corpuscolata (sangue?) Posizionata nel terzo medio...
Considerando che dovrò fare una tac per controllo approfondito e una visita chirurgica, volevo chiedere quanto fosse grave la situazione...
E per l appunto come si agisce attivamente su una cisti così?

-si può aspirare?

Si può togliere?

O è necessario mantenere un controllo sulle dimensioni e nel caso togliere la milza per intero?

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Bisogna comprendere bene la natura della cisti, quindi tc con contrasto e visita chirurgica per avere una risposta più esaustiva.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Come detto appunto ho effettuato la visita TC con contrasto e si riscontra cisti di uguale dimensioni ca 70 mm con piccole calcificazioni nella zona adiacente alla parte più sottile della milza(secondo il chirurgo nella zona posteriore superiore ). Non è vascolarizzata ....il medico l ha classificata come potenzialmente congenita....il contenuto liquido è omogeneo...
Ora stando a lui non bisognerebbe avere particolari accortezze se non appunto evitare sport di contatto estremo.(boxe rugby ecc).solo controlli ecografici annuali.

Ritiene che sia adeguata?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Ritengo proprio di sì.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Il fatto è che siccome non ho probabilmente riferimenti nell' applicazione reale (di cisti magari anche più grandi o pericolose) mi è scaturita una paura generale che la cisti possa rompersi....
Cioè come se la mia immagine di grandezza e quella valutata dai miei dottori(chirurgo e medico di base(anche esso chirurgo cmq))
fosse differente....cioè una cisti di 7 cm a me fa paura...
Loro mi dicono di star tranquillo e di fare una vita normale tenendola sotto controllo...
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Lei adesso ha un problema di ipocondria che è pari almeno alla problematica in oggetto, per la quale le ho già detto come comportarsi.
Si affidi agli specialisti che l’hanno visitata e si fidi senza ulteriori dubbi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
"pari almeno alla problematica in oggetto",
cosa intende?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Intendo che dovrebbe considerare il fatto di controllare la sua ansia anche con l’aiuto di uno specialista se non riesce da solo, considerato che sul quesito in oggetto ha avuto già le risposte dai medici che l’hanno visitata, oltre al consulto on-line.
Ora sono sicuro che le sarà chiara la risposta.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Pensavo appunto di intraprendere una terapia per convivere senza troppa ansia con la mia prole splenica...
Grazie mille dottore gentilissimo...
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/