Cisti pilonidale asintomatica

Buongiorno, nell'ottobre del 2018 andai dal medico di base per un dolore/fastidio nella zona del coccige e dopo una breve visita mi disse che si trattava di una cisti pilonidale.

Mi prescrisse un antibiotico e una pomata (gentalyn beta) per una settimana circa e il dolore passò completamente.

In questi tre anni che sono passati non ho avuto più alcun dolore/fastidio ma ovviamente al tatto si sente ancora e volevo chiedere se è necessario rimuoverla o se essendo asintomatica da tutti questi anni si possa evitare di intervenire per rimuoverla.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Non rimuoverla può metterla a rischio di recidiva, se non è per il momento intenzionato a rimuoverla, faccia una depilazione almeno ogni 2 mesi nella zona sacrocococcigea, ma nonostante tutto se si ripeterà il problema si orienti verso la terapia chirurgica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/