Cisti sottocutanea sovraperoneale

Buongiorno, ho una cisti sottocutanea sovraperoneale ho fatto un'ecografia ed il referto riporta questo:
Evidenziato LOS di forma sostanzialmente ovale, capsulata a margini netti, posta in sede sottocutanea, disomogeneamente iso-ipoecogena ai tessuti circostanti, dalle dimensioni di 3 mm che al completamento con modulo COLOR mostra scarsa vascolarizzazione periferica.
I reperti di non univoca interpretabilitá diagnostica depongono in primis per cisti dermoidi della cute.
Si consiglia monitoraggio morfodimensionale nel tempo.

Volevo sapere se potrebbe essere qualcosa di preoccupante che è meglio togliere o se invece posso stare tranquilla e monitorarla semplicemente nel tempo.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
L' asportazione chirurgica con esame istologico rappresenta la soluzione migliore.
In alternativa può comportarsi come indicato dal collega che ha eseguito
l' ecografia: "Si consiglia monitoraggio morfodimensionale nel tempo"
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Si capisco che in questo modo mi toglierei ogni dubbio e vivrei più serenamente, ma la mia domanda è: bisogna toglierla perché potrebbe essere qualcosa di preoccupante o si puo aspettare in base a quello che dice l'ecografia??? perchè se si può aspettare in questo momento della mia vita aspetterei.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"bisogna toglierla perché potrebbe essere qualcosa di preoccupante"

Questa é la descrizione
dell' ecografista: I reperti di non univoca interpretabilitá diagnostica depongono in primis per cisti dermoidi della cute.
A distanza non posso rispondere con certezza su quello che l' ecografista definisce di non univoca interpetrabilità, posso solo attenermi a quello che le ha scritto l' ecografista.
Le cisti dermoide sono delle neoformazioni benigne!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie, certo capisco che a distanza non possa dirmi più di tanto. Stavo cercando di capire se in base a ciò che dice l'ecografia di cui vorrei fidarmi, visto che è stata fatta da un professionista del settore, potessi stare tranquilla o meno. Sarebbe possibile inviarle l'ecografia fatta per avere un consulto privato anche a pagamento più approfondito? purtroppo non abito vicino a lei quindi non mi è possibile prendere un appuntamento. Mi faccia sapere .
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Solo con una visita diretta potrei chiarire il tutto, le immagini ecografiche da sole non sarebbero derimenti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com