Cisti bosniak 3 maligna follow up post intervento

Mi sono operato il 30 luglio a una ciste bosniak 3 di 5cm per 3cm.

L operazione é andata bene.
Questo l esito:

Lesione Grigiastra in parte cistico, di cm2, 5 di asse maggiore

Diagnosi

Tessuto fibroadiposo indenne

Carcinoma renale isto tipo a cellule chiare cistico, grado nucloeoleare 1 (ec WHO 2016)

Aree sarcomatosi/rabdoidi: assenti
Pseudocapsula: Assente
Invasione neoplastica vascolare microscopica: assente

Stadio patologico p T1a (AJCC 2016)

Mi hanno consigliato di fare eco tra due mesi con esami sangue e tac tra 6 mesi

Da quello che ho capito il rischio recidiva é molto basso vero?
In generale posso stare tranquillo anche dal punto di vista di altri organi che potrebbero essere stati infettati?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
il risultato quindi e' stato di una neoplasia, un carcinoma renale di tipo cistico. Molto limitato ed a bassa aggressività'.
Si il rischio di recidive e' basso ma non nullo.
Quindi come non bisogna sottovalutare le formazioni cistiche complesse spingendosi e previsioni di benignità' prima di aver conferma istologica alla asportazione chirurgica, non bisogna sottovalutare neanche un rischio basso ma non nullo di recidiva.
Controlli alternati con ecografia e TC come descritti permettono di controllare nel tempo e nel caso di recidiva di essere sempre in tempo per agire nuovamente.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!

Diiciamo che da una prima analisi che aveva fatto il chirurgo dopo l intervento non risultava nulla di maligno, poi ovviamente dopo con l istologico si é visto
Ho una eco in novembre e una tac tra 6 mesi infatti

Cordialmente