Andare a mare dopo frenulotomia

Salve! In data 10 Luglio ho eseguito un’operazione di frenulotomia e il post-operatorio è andato perfettamente.
Ora dopo due settimane mi ritrovo peró ancora con i punti riassorbibili anche se non ho alcun tipo di dolore/sintomo post operatorio.
La mia domanda è se posso cominciare a sciacquarmi delicatamente anche sui punti e se posso farmi il bagno a mare anche senza che i punti siano completamente riassorbiti.
Volevo chiedere poi appunto se nel caso ormai i punti si son seccati, posso andare dal medico di base per farli rimuovere?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I punti hanno ormai completato da tempo il loro compito, essendo superficiali non possono essere riassorbiti, ma si dovrebbero staccare come crosticine. Se questo non avviene, possono essere tranquillamente rimossi ed avedo un minimo di manualità lo potrebbe anche fare lei senza alcun problema. Ben sappiamo che questo coraggio è raro a trovarsi ... ed anche buona parte dei medici di base sono colti nell'occasione da un ingiustificato sacro timore ... In sintesi, ci si mette ancora un po' di pazienza e prima o poi si staccheranno! Nel frattempo vada pure al mare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it