Come è possibile il contagio della meningite ritrovata nell'esame del tampone uretrale?

Il mio ragazzo ha effettuato un tampone uretrale che è risultato positivo al batterio della meningite circa un mese e mezzo fa.
È stato in cura con antibiotici.
Come è possibile che questo si contagi?
Il contagio può avvenire solo per via sessuale?
Sono preoccupata perché ho un bimbo piccolo e non saprei se c'è qualche pericolo per lui.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Un saluto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'uretrite da Neisseria Menigitidis è una manifestazione piuttosto rara e parrebbe trasmettersi solo attraverso il sesso orale, poiché il batterio può risiedere in modo silente nella gola del soggetto ricevente. La manifestazione è una uretrite molto simile alla gonorrea (o blenorragia), che è causata da un batterio molto simile. In genere il batterio è molto sensibile agli antibiotici. Diremmo che non vi sia alcun pericolo se non si ha un contatto diretto. Ovviamente i rapporti devono essere protetti fino a quando non si effettua un tampone uretrale di controllo con esito negativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it