Prostata ingrandita 59 anni da napoli

salve cerco di essere breve nella descrizione vi scrivo da napoli da alcuni anni faccio uso dello xatral 10mg per una ipb da qualche mese l'urologo mi ha prescritto il dudasteride dopo aver letto la mia ultima ecografia fatta nel febbraio del 2021, c'e' da premettere che utilizzo anche antidepressivi, ma da un po' di tempo la mia libido si e quasi azzerata ho spossatezza e non ho quasi piu' peli sul corpo, l'esito della mia eco e' la seguente prostata in sede di dimensioni aumentate vol circa 51g.
v.
n. 30g l'ecostruttura ghiandolare risulta disomogenea con calcificazioni mediane ed ipertrofia del loobo medio ho eseguito il psa ed e' nella norma dimenticavo assumo anche il serenoa repens, vi ringrazio anticipatamente della vs risposta
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
per riassumere una ipertrofia prostatica con un aumento delle dimensioni della prostata a 50 grammi ed uno sviluppo all'interno della vescica con terzo lobo.
La terapia con alfuzosina generalmente in questi casi non e' sufficiente perche' non e' in grado di contrastare l'aumento progressivo delle dimensioni della prostata che con il tempo potrebbe determinare effetti negativi sulla capacita' di svuotarsi della vescica.
La serena repens e' un estratto vegetale che non contrasta l'ipertrofia prostatica ma ha solo effetto anti infiammatori.
In questi casi ci sono due possibilità' generalmente:
- provare a completare la terapia medica associando all' alfuzosina la dutasteride ( che e' in grado di bloccare la crescita ipertrofica della prostata) ma con effetti collaterali spesso importanti sulla libido e funzione sessuale
- passare ad una intervento endoscopico di riduzione delle dimensioni della prostata asportando la parte ipertrofica crescita intorno all'uretra e verso la vescica ( non effetti collaterali sulla funzione sessuale ma generalmente perdita dell'eiaculazione)
Non fare nulla e continuare con la terapia che al momento assume generalmente non e' sufficiente

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it