Ipertrofia prostatica benigna

Buongiorno.
Vorrei sapere se questi esami vanno bene... se sono valori adeguati.
Soffro di ipertofia prostatica benigna da molti anni e non ho disturbi particolari, ho un'autonomia diurna che a volte raggiunge anche 6 ore.
La notte mi alzo 1 volta soltanto ma faccio tanta urina, altrimenti non sentirei il bisogno... probabilmente anche perchè bevo molto ala sera.

soggetto di 60 anni
PSA 2, 54
Free PSA 0. 656
Free PSA/PSA 25. 83%
Grazi per eventuale risposta
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
mostrando solo un PSA direi che non sono sufficienti per dire se la sua ipertrofia prostatica e' ben compensata o necessita di terapie.
Il valore del PSA totale ai limiti del sospetto per neoplasia, indica comunque una prostata attiva rispetto a valori inferiori a 1.4 ng/ml.
Non sono sufficienti i sintomi per dire che la sua ipertrofia prostatica non produce sofferenze alla sua vescica.
A volte questa patologia non da' sintomi importanti e procede in un danno da sforzo della muscolatura vescicale fino a conseguenze fuznionali importanti come la ritenzione di urine.
E' quindi necessario completare il PSA totale con:
- ecografia sovrapubica della vescica e prostata che permetterà' di sapere le dimensioni della sua prostata, se aggettante in vescica, la regolarità' delle pareti vescovili e soprattutto il residuo postminzionali
- uroflussometria che permetterà' di confermare obiettivamente se il suo flusso e valido e regolare.

Con questi esami da presentare ad una visita urologia e continuando il monitoraggio del PSA totale, si potrà' dire se la sua ipertrofia prostatica necessita di terapie o no.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Gentmo dottore la prego di scusarmi se non le ho inseritoi tutti i dati, ma era per non essere troppo lungo...
Ecografia sovrapubica...
prostata modicamente aumentata di dimensioni (4,8 x 3,9 x 3,8 cm), con aadenoma anteriore di 3,8 cm, che determina solo un lieve aggetto a livello del pavimento vescicale. Residuo post minzionale nei limiti fisiologici e vescica ben svuotata e ben distesa
Le volevo dire che i parametri di riferimento però mi danno da 0 a 4 come livello massimo e non 1,4. Che cosa ne pensa dopo questo aggiornamento?
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
dall'ecografia sembra una iniziale forma di iperplasia prostatica che in assenza di sintomi e se anche gli indici uroflussometrici sono nella norma si potrebbe controllare senza terapia.

Per quanto riguarda il PSA totale, i valori di riferimento messi dai vari ambulatori non sono dei valori di normalità' ma solo di riferimento laboratoristi.
Mi spiego meglio.
Operiamo tantissimi tumori della prostata con PSA totale inferiore a 4.0 ng/ml ( generalmente fra 2.5 e 40 ng/ml).
Dall'altra parte abbiamo molti pazienti con PSA totale superiore a 4.0 che non hanno neoplasia.
Il PSA totale non puo' essere quindi sottoposto ad autolettura da parte del paziente ma interpretato da un bravo urologo in base ad altri parametri quali eta', dimensioni della prostata, visita e soprattutto variazione nel tempo.
Faccio un altro esempio:
1. un paziente di eta' fino a 60 anni con un PSA totale che nel tempo e' cresciuto da 1.0 a 2.8 ng/ml e' più' sospetto per neoplasia di un paziente di 70 anni con PSA totale 5.0 ng/ml stabile nel tempo.

Inoltre il PSA puo' anche indicare la capacita' da parte della ipertrofia prostatica di crescere nel tempo; bassa capacita' se inferiore a 1.4 ng/ml e alta man mano che e' superiore

Quindi per riassumere su PSA:
- se abbiamo un PSA inferiore a 1.4 ng/ml siamo sufficientemente tranquilli sia da un punto di vista del rischio di neoplasia che di ipertrofia prostatica in crescita progressiva
- se abbiamo un PSA totale fra 1.4 e 2.5 ng/ml siamo ancora abbastanza tranquilli per il rischio di neoplasia ( da integrare con visita) ma indicherà' una ipertrofia prostatica capace di crescere progressivamente nei prossimi anni
- se abbiamo un PSA totale in crescita sopra 2.5 ng/ml ( in relazione anche ad eta') dobbiamo controllare sia in termini di iperplasia progressiva che di neoplasia ( eseguendo una risonanza magnetica multiparametrica della prostata e non più' la superata ecografia transrettale e se aree sospette PIRADS 3-5 una biopsia mirata con tecnica fusion d'immagine).

Sia per la ipertrofia che per la neoplasia della prostata una diagnosi precoce cambia le capacita' di cura e deve essere affidata ad uno specialista competente ed aggiornato nel suo centro.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio miolto per la sua esaustiva spiegazione, che è molto illuminante.
Per dovere di cronaca, le dico che il mio PSA è sui 2,5 da 4 anni...anzi a volte è anche a 2...e l'adenoma prostatico è presente da 10 anni circa. Quindi come giudica questo aspetto su di me? L'adenoma rientra nelle ipertrofie prostatiche?
Il PSa libero e il rapporto psa/psa libero vanno bene?
Lei mi ha detto che dallì'ecografia sembrerebbe una forma lieve di iperplasia, giusto? Ritiene quindi che non ci sia necessità di una terapia.
Grazie davvero per le sue spiegazioni.
Cordiali saluti.