Ipertrofia prostatica benigna

Buonasera, sono un uomo affetto da IPB, in cura dal 2015 con xatral da 10 la sera.

A causa di scarso flusso urinario, lo specialista mi ha aggiunto anche una compressa di Decuster al mattino.

Volevo chiedere se tale medicinale lo devo assumere solo per un periodo di tempo o, come lo xatral per sempre.
Volevo anche sapere se dovessi sospenderlo e ritorbare alla sola compressa di xatral potrebbe venirmi qualche blocco urinario?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La dutasteride è il farmco che abitualmente si associa all'alfa litico (nel suo caso alfuzosina) nei disturbi urinari da ingrossamento prostatico. La sua azione non è "funzionale" o direttamente "idraulica" come quella della alfuzosina, ma agisce (almeno teoricamente) sul volume e l'elasticità della ghiandola. Questo effetto si percepesce a tempi abbastanza lunghi (parecchi mesi). Per questo motivo si presume che la sua assunzione sia a tempo indefinito. A differenza dell'alfa litico, la dutaseride, che ha una azione ormonale anche se indiretta, può talora avere degli effetti collaterali sulla sfera sessuale, che in taluni soggetti sono evidenti al punto da sconsigliare il proseguimento della cura. In ogni caso, non crediamo che la sua sospensione debba aumentare significativamente il rischio di ritenzione urinaria acuta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ma comunque se per qualsiasi motivo avrei necessità di sospenderlo, posso farlo tranquillamente senza avere grossi danni ?
[#3]
dopo
Utente
Dottore volevo anche chiederLe se il Decuster porta l’
eiaculazione retrogada
Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La dutasteride non causa eiaculazione retrograda, che è un invece un effetto collaterale quasi costante dei farmaci alfa-litici. Può essere sospesa in qualsiasi momento senza causare alcun problema.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottore ha detto che la dutasterina può causare problemi sulla sfera sessuale al punto da dover sospenderne l’assunzione.
Può dirmi che tipo di problemi sessuali?
Grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Ma poi questi eventuali problemi sulla sfera sessuale, sospendendone l’assunzione, passano oppure sono irreversibili?
E se passano, dopo quanto rempo?
Grazie 1000