Uroflussometria

Buongiorno sono un uomo di 59 con Ipertrofia Prostatica Benigna.
In data 18/5 mi sono sottopoato ad esame di uroflussometria, di seguito esito:
Fmax 6, 6 ml/sec.
-V 58, 5 ml nonostante lo stimolo impellente-RPM 8 ml.

E.
O: Prostata per retto modicamente aumentata di volume, parenchimatosa, diffuse note di congestione, limiti netti.

Posso avere un parere dallo specialista?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
una uroflussometria con meno di 150 cc di urine non e' leggibile. I valori di velocità' di flusso che riporta (intorno a 6.6 ml/sec) sono molto bassi ma potrebbero essere stati condizionati da uno svuotamento insufficiente di soli 58 cc.
L'esame quindi va ripetuto con un riempimento vescicale che permetta una minzione di almeno 150 cc e non più' di 350 cc.
Se anche in questo caso la velocità' di flusso massimo ( che dovrebbe avvicinarsi a 20 ml/sec) rimane molto bassa, può' essere indice di una ostruzione secondaria alla sua iperplasia prostatica da sottoporre ad un trattamento più' adeguato ( medico o chirurgico) di quanto stia facendo ora.
Ricordo inoltre che per una valutazione più' completa oltre alla uroflussometria serve una ecografia sovrapubica della vescica e prostata che descriva:
- dimensioni della prostata
- pareti vescicali
- presenza di aggetto endovescicale da terzo lobo prostatico
- residuo postminzionale
ed anche un esame del PSA totale

un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it