Macchie scure nello sperma

Gentilissimi Dottori, vi scrivo per avere un vostro parere.

Premetto che l'ultima visita completa Andrologica l'ho fatta a Giugno 2020; visita con annessi esame clinici, quali spermiogramma, ecografia pelvico/testicolare e esame del sangue (PSA prostatico) ed è risultato tutto perfetto.
La prossima visita, per un controllo generale, la rifarò a Giugno.
Il mio Andrologo è un esperto e competente medico, del quale ho piena fiducia, ma per non disturbarlo telefonicamente chiedo un parere a voi, prima di andare personalmente a visita lui a breve e parlarne di persona.

Vengo al dunque, ieri ho notato nello sperma delle macchie scure (color brunastro), nella prima parte dell'eiaculato, mentre l'ultima parte era perfettamente bianca.

Una cosa simile mi è capitata gia molti anni fa e il medico allora mi tranquillizzò, dicendomi che era una cosa che può capitare.

Vi chiedo se c'è da preoccuparsi a riguardo oppure è effettivamente una cosa sciocchezze e quindi posso aspettare tranquillamente il controllo di routine che dovrò fare con il mio andrologo a Giugno e quindi senza bisogno di fare esami inutili con dispendio di tempo e soldi?

Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
credo sia qualcosa da segnalare al suo andrologo
nel frattempo faccia uno spermiogramma ed una spermiocoltura con antibiogramma
potrebbe trattarsi di una emospermia da infiammazione delle vie seminali (prostata, vescicole seminali....)
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dr.Pozza innanzitutto grazie per la risposta. Le dico che ho già prenotato una spermiocoltura e un acografia prostatica scortale. Quando avrò i referti in mano andrò dal mio andrologo.

Essendo un soggetto un po’ ansioso mi preoccupo subito. Ma c’è da preoccuparsi? Mi dica la verità!

Ho trovato pareri molto discordanti a riguardo. Per esempio il mio
Medico di base mi ha detto che negli uomini sessualmente attivi è una cosa che può capitare e avendo fatto le analisi approfondite circa un anno fa non c’è da preoccuparsi. Un altro amico mio medico dice solo di fare una spermiocoltura ma tanti per tranquillità .

Posso stare sereno prima di dare la visita dal mio andrologo, senza fasciarmi la testa con pensieri funesti ?

Grazie