Gli spermatozoi deformi possono fecondare naturalmente?

Buongiorno, sono alla mia seconda gravidanza, concepita in maniera naturale (4 settimane+5).

la mia prima gravidanza, l'ho ottenuta alla quarta icsi, a causa della qualità dello sperma di mio marito, i cui spermatozoi, oltre ad essere pochi, erano per la maggior parte deformi?

la mia domanda è appunto questa: possono degli spermatozoi deformi, arrivare a concepire un ovulo?
se si, possono poter alterare la gravidanza e il bambino in termini di genetica e/o deformazioni?

grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice
spermatozoi a morfologia alterata potrebbero avere caratteristiche tali da impedire una fecondazione ma questo non è dimostrabile
non si fissi con tali dubbi
se uno spermatozoo entra nell'ovocita dovrebbe fecondare in maniera corretta
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org