Sperma giallo

Buonasera,
come anticipato in un precedente consulto, a seguito della visibilità di varicocele al testicolo sinistro ed avvertendo con autopalpazione una pallina al testicolo destro, mi sono recato da un urologo il quale dopo aver eseguito la palpazione mi ha prescritto un’ecografia ai testicoli, doppler dei vasi spermatici e spermiogramma.
Dall’ecografia si evince un varicocele di 3 grado al testicolo sinistro.
Lo spermiogramma non essendo ottimale ha spinto il mio urologo a consigliarmi l’operazione.
C’è dell’altro però che non mi convince: durante l’ecografia il radiologo ha notato una piccola cisti dell’epididimo che però non è stata annotata nel referto e lo sperma nonostante l’assenza di leucociti è di colore giallastro.
Devo riferire che noto questa colorazione da un pò di tempo, forse addirittura anni e soffro di sindrome di Gilbert.
L’urologo che mi ha in cura non ha notato nulla di preoccupante.
Pensavo avrebbe prescritto altri esami per indagare sulla colorazione anomala ma questo non è avvenuto.
Pensate siano necessari ulteriori esami (compresa l’ecografia) o quelli effettuati possono essere sufficienti?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

forse, prime di consigliare un intervento per varicocele sarebbe importante chiarire la situazione seminale n( qualità dello spermiogramma, possibile esistenza di fenomeni infiammatori prostato-vescicolari (colorito giallo)
una piccola cisti epididimaria non rappresenta un problema
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
Nello spermiogramma non si evincono leucociti quindi può essere esclusa la presenza di infezioni/infiammazioni? Come mai l’urologo che mi ha seguito non ha voluto approfondire la questione? Andrebbe eseguita anche una spermiocoltura? Poi, ancora, durante l’ecografia, il radiologo non ha annotato la cisti dell’epididimo e questo mi causa preoccupazione. Posso essere sicuro che si tratti proprio di quest’ultima o c’è dell’altro?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
la presenza di leucociti non significa infezione e non richiede una coltura
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore! Quindi lei come mi consiglia di procedere? È opportuno ripetere le analisi e l’ecografia?