Fosfomicina e problemi gastrici

Buongiorno,
Dopo consulto con médico di base in seguito a dolori pelvici mi è stato prescritto due bustine di fosfomicina.

Ho assunto il farmaco la sera alle 22 come suggerito dal medico.
Il primo giorno tutto bene ma dopo la seconda dose sono iniziati i problemi.
Stamattina mi sono alzato con crampi addominali e ho avuto ben 5 scariche diarroiche.
Ora sono passate 24 ore dall'assunzione e avverto tensione al retto e dolori crampiformi oltre a flatulenza.
Avverto come quando uno assume molto lassativo e avverte un continuo stimolo a defecare.
Mi sto idratano e assumo fermenti lattici.
Ma sono un po' preoccupato per eventuali complicanze quali perforazione intestinale.
Cosa posso fare?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
I disturbi intestinali indotti dall'antibiotico fosfomicina trometamolo sono ben noti ed abbastanza comuni. Può essere un disturbo fastidioso, ma è certamente passeggero e privo di particolari rischi. Abbia pazienza, beva molta acqua e magari assuma dei fermenti lattici nei prossimi giorni, in genere non vi è necessità di fare altro. Resta invece in dubbio il motivo per il quale le è stato prescritto l'antibiotico, noi a distanza non abbiamo elementi per poter giudicare. Siamo però contrari in linea di massima alla prescrizione empirica di antibiotici, ovvero non basata su evidenze di laboratorio, a meno che non vi siano febbre o serie complicazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it