Perdita di liquidi pre-eiaculatorio durante defecazione

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e oggi mi è successo questo: sono andato di corpo in quantità piuttosto importanti dopo aver trattenuto lo stimolo per un po' di tempo (purtroppo non potevo andare in bagno prima) e durante lo sforzo per defecare ho perso una minima quantità di liquido trasparente leggermente denso (io l'ho associato al liquido pre-eiaculatorio).
Devo precisare che è da circa tre settimane che con la mia ragazza stiamo facendo una sorta di gioco che consiste di ritardare quanto più possibile il momento dell'eiaculazione, si tratta in pratica di astinenza volontaria.
Mi chiedevo quindi se questo potesse essere un episodio normale considerando i fattori che ho indicato o se devo preoccuparmi... purtroppo sono molto ansioso e sono entrato subito in paranoia.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ritardare volontariamente ed abitualmente l'eiaculazione è un "gioco" piuttosto pericoloso, poiché a lungo andare può causare una congestione della ghiandola prostatica con accumulo abnorme di secrezione (il cosiddetto liquido pre-ejaculatorio) che non riesce ad essere smaltito completamente con l'eiaculazione successiva. Questo ristagno può dunque essere "spremuto" dagli sforzi defecatori o anche perso spontaneamente (es. polluzioni notturne), ma la congestione può essere essa stessa causa di disturbi e su questa si può sovrapporre una infiammazione od addirittura una infezione.
Tutto sommato, le consiglieremmo di cambiare gioco.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, ho già provveduto ieri per eccessivo timore a interrompere la pratica. La ringrazio ancora per il consulto