Sclerosi collo vescicale

Buonasera ho 38 anni, dall'età di 18 anni soffro di sclerosi collo vescicale, in qusti anni ho avuto peridoi buoni e periodi meno buoni, ma mi sono accorto che il mio flusso urinario migliora notevolmente subito dopo aver eiaculato... come mai?
cosa succede?

non assumo nessun farmaco... i primi 2 anni assumevo omnic ma avevo troppi effetti collaterali e quindi siccome il beneficio non era tantissimo insieme al medico decisi di sospendere la terapia e fare ogni anno almeno 1 visita dall'urologo.

ad oggi ci sono nuove terapie mediche?
nuovi farmaci che possano aiutarmi ad urinare piu' facilmente?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Dal punto di vista della terapia farmacologica, i medicinali teoricamente più attivi continuano ad essere i cosiddetti alfa-litici, come la tamsulosina (Omnic ed altri) che lei ha già utilizzato in passato. Gli effetti collaterali di questi farmaci sono abbastanza comuni e simili, comunque forse varrebbe la pena di fare un tentativo con una prodotto differente. È noto comunque che l’efficacia degli alfa litici è generalmente inferiore nelle sclerosi del collo vescicale rispetto alle ostruzioni tipiche da ingrossamento prostatico dell’età matura. Molto importante è il controllo specialistico periodico, che deve fare attenzione al momento in cui il perdurare troppo a lungo di una ostruzione importante rischi di indurre uno sfiancamento poco reversibile della vescica. A giudizio quindi del suo specialista farle eseguire prima o poi anche una indagine urodinamica completa, unico accertamento in grado di oggettivare le reali condizioni del muscolo vescicale (detrusore).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it