Informazioni riguardo stenosi

Buongiorno gentili dottori, avrei delle domande da porvi riguardo, come da titolo, la stenosi dell'intestino; su internet non si trovano informazioni dettagliate se non direttamente ad un quadro occlusivo completo:
1.
Se vi è una stenosi in un punto del colon, questo risulta dolorante?
Se sì, lo è al tatto, quando vi è peristalsi od in entrambi i casi?

2.
L'eventuale dolore è ingravescente o può quasi sparire e poi riacutizzarsi?

3.
Esiste una tempistica media riguardo l'aggravarsi di una stenosi?

4.
Può una stenosi "migliorare" con l'assunzione di farmaci come antibiotici mirati per l'intestino?

Spero in una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una stenosi dell'intestino non avviene per caso ma è determinata da una patologia.
Se la sua è una curiosità, codesta esula dalle finalità del sito (è ben specificato nelle linee guida).
Altrimenti ci spieghi chi ha questa stenosi, come l'ha scoperta e che patologie ha.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la risposta!
Non volevo continuare ad assillarvi con la mia ipocondria e quindi ho posto questo quesito/curiosità, mi scuso di ciò.
Non so se ricorda il consulto che abbiamo avuto, dopo aver assuto Rifacol per 6 giorni e poi iniziato ad assumere Colilen IBS vado in bagno regolarmente una volta al dì, feci abbastanza compatte, chiare, né dure né troppo molli e lucide (con residui alimentari quando mangio verdure).
I fastidi a livello del sigma si sono attenuati di molto, ogni tanto lo sentivo più duro, poi normale, dolore quasi assente, mi è tornato l'appettito etc.
Due giorni fa, però, ho avuto un episodio di riflesso gastro-colico pochi minuti dopo aver pranzato ed ho avuto una scarica liquida; premetto che da sempre, random, ho sofferto di riflesso gastro-colico, ma questa volta mi sono lasciato prendere dall'ipocondria e sono entrato di nuovo in un circolo vizioso, quindi non so se è dovuto a ciò, ma il fastidio al sigma si è accentuato di nuovo, ieri senso di pienezza intestinale (che poi è passato appena finito di pranzare, anzi ho notato che i miei disturbi spesso il pomeriggio diminuiscono).
Allora preso dal panico ho contattato il mio medico (che è gastroenterologo) e ho fissato un'ecografia delle anse intestinali perché mi è venuto il terrore di avere una stenosi dato che toccandomi il sigma in profondità è dolorante (ma non come le settimane scorse quando iniziai la cura).
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Pura fantasia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una stenosi dell'intestino non avviene per caso ma è determinata da una patologia.
Se la sua è una curiosità, codesta esula dalle finalità del sito (è ben specificato nelle linee guida).
Altrimenti ci spieghi chi ha questa stenosi, come l'ha scoperta e che patologie ha.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia