Terapia efficace contro i sintomi da ibs per il numero eccessivo di evacuazioni al mattino

Buonasera sono un ragazzo di 28 anni che ha da ormai 7 anni avverte in maniera persistente i sintomi della sindrome del colon irritabile.

Ho fatto tutti gli esami necessari per scongiurare qualsiasi malattia di origine organica come colonscopia, ecografia delle anse intestinali, RX addome esame celiachia ed esami del sangue vari per escludere una qualsiasi forma di ibd o altra patologia.

Dopo innumerevoli consulti e terapie variegate con diversi gastroenterologi non riesco a vivere sereno la mia quotidianità e mi trovo molto in difficoltà ad affrontare il mondo del lavoro e qualsiasi altro contesto sociale normalissimo.

Il mio problema principale sono le evacuazioni al mattino che possono arrivare fino anche a 6/7 e il dolore che le accompagnano quasi sempre dopo un pasto di qualsiasi tipo, il pomeriggio e la sera pare che la sintomatologia generale migliori anche se qualche problema continua ad esistere, la mattina vengo "torturato"in maniera esagerata cosa che in un contesto lavorativo mi provoca non pochi problemi.

Chiedo a voi gentili dottori come posso fare per migliorare la mia qualità di vita.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Comprenderà che non si possono dare terapie via web.
Si affidi ad un bravo gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia