Rifaximina e vaccino covid

Buongiorno Dottori,

Scrivo per chiedervi un parere circa eventuali interazioni note tra Rifaximina e Vaccino (Cominarty - Pfizer).

Mio padre, al quale è stata prescritta una terapia mensile di Rifaximina (2 cpr/die x 7 gg) a causa di diverticolite, ha ricevuto la seconda dose del vaccino Mercoledì scorso.
Sia per la prima dose, che per questa, non ha manifestato reazioni avverse se non il classico dolore al sito d'iniezione.

Da ieri sera però, sesto giorno di assunzione del farmaco sopracitato, ha iniziato a lamentare dolori addominali che descrive essere identici a quelli che, in origine, lo spinsero a consultare un gastroenterologo e che portarono poi a colonscopia e alla diagnosi di diverticolite.
Oggi ha inoltre 37.2 di temperatura.

Ho letto in letteratura che non sussistono interazioni tra il farmaco e il vaccino, quindi non v'è ragione di sospendere la terapia.
Mi rimane però il dubbio che effettivamente questi sintomi siano proprio conseguenza del vaccino, che in qualche modo ha portato alla manifestazione di quelli che sono gli effetti indesiderati della rifaximina: febbre, dolore addominale, stitichezza e flatulenza.

E' possibile?
Mi sembra strano che, dopo 6 giorni di assunzione del farmaco (e dopo mesi che non ha avuto problemi), improvvisamente si manifesti questa sintomatologia proprio durante la finestra in cui il sistema immunitario sta rispondendo al vaccino.

Grazie il vostro tempo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo ci sia relazione con il vaccino.
Potrebbe, semplicemente, trattarsi di un Nuovo episodio di infiammazione dei diverticoli.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia