Appendicite o colon irritabile?

Buongiorno, mi rivolgo a voi per un consulto riguardo alla mia situazione di salute attuale.
Premetto di essere una persona estremamente ansiosa e ipocondriaca.
Spiego brevemente:
Circa 3 settimane fa ho iniziato ad accusare qualche fitta (non dolore ma fastidio) nella fossa iliaca destra pensando fosse il solito dolore dell’ovulazione, purtroppo col passare dei giorni non passava allora ho fatto una visita dalla mia ginecologa che non ha riscontrato nulla di anomalo tranne intestino pieno’.
Così ho preso lassativo per qualche giorno in modo da pulirmi bene e in effetti così è stato.
Nonostante ciò queste fitte non scomparivano il mio pensiero è stato un’infiammazione dell’appendice, allora ho effettuato un’ecografia all’addome intero in cui risulta tutto ok, escludendo appendicite, ma ha rilevato discreta distensione meteorica del colon destro e della flessura epatica.
Decido di rivolgermi quindi al mio medico curante e tramite palpazione addominale conferma meteorismo e colon irritabile.
Così mi prescrive normix per una settimana.
Le scariche sono sempre state un’alternanza tra stipsi e diarrea.
Terminato il normix ho ancora queste fitte nella fossa iliaca destra e talvolta dietro la schiena.
Ho avuto due giorni di nausea forte ma poi passata ed inoltre riscontro forte borborigmi intestinali con fatica a espellere gas.
Ora sto prendendo cose naturali per regolarizzare l’intestino.
Secondo voi potrei avere un’appendicite cronica o colon irritabile?
Sono passate ormai quasi 3 settimane con queste fitte e sto facendo una dieta leggera, in caso di appendicite sarebbe già stata esplosa’?
Spero mi possiate tranquillizzare, grazie per l’attenzione e buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non credo proprio si tratti di appendice, ma di meteorismo intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)