Trasmissibilità infezione da helycobacter pylori

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e da pochi giorni ho finito la terapia eradicante per HP: pylera.
Tra un mese farò il Breath test per verificare l'avvenuta o meno eradicazione, nel mentre però volevo chiedervi un consulto sulla relativa trasmissibilità.
So che l'HP è un normale batterio commensale e che moltissime persone lo hanno e sono asintomatiche.
Il mio gastroenterologo ha detto che non è necessario che né i miei familiari né il mio ragazzo facciano l'esame per valutarne la presenza.
Mi chiedo però, potrebbe essere possibile che il mio ragazzo me lo trasmetta di nuovo?
Sebbene non abbia alcun sintomo dovrebbe fare anche lui il test, e nel caso lo avesse ci sono probabilità che me lo trasmetta?

Grazie in anticipo per la risposta, buona serata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La trasmissione dell'hp avviene per due vie:
1) fecale-orale: se lei mangia qualcosa di inquinato con le feci di chi è positivo, si contagia
2) attraverso la saliva (baci, mangiare con le stesse stoviglie, bere nello stesso bicchiere.....)
Quando si trova un soggetto hp+ si consiglia il test ai familiari conviventi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia