Tumore colon retto

Salve,
vorrei avere un consulto medico da parte vostra.
Il 28 luglio ho fatto la prima dose di vaccino Pfizer, fin qui tutto normale.
Sta mattina mi sono alzato con dolori addominali e sono andato tante volte ad evacuare di corpo, ho notato però che non evacuavo feci ma sembrava mucosa ed era color rosso sangue.
Premetto che ho 21 anni, e ho delle piccole emorroidi che erano rientrate ma con questo evento si sono ripresentate; ho chiamato il medico di famiglia le ho raccontato tutto spiegando la situazione e mi ha detto che il dolore addominale e la presenza di diarrea sia un effetto del vaccino mentre per il sangue sicuramente saranno le emorroidi, in più mi ha consigliato di curare l'alimentazione mangiano per ora in bianco e assumendo dei fermenti lattici per ripristinare la flora batterica.
La mia domanda è posso stare tranquillo?
Sono un ragazzo che pratica sport da anni, attivo tutti i giorni, non sono in sovrappeso ma in buona forma fisica.
Mi sto preoccupando perché in precedenza è successo lo stesso evento soltanto che dopo mi sono tranquillizzato perché è ritornato tutto normale e le evacuazioni non presentavamo anomalie, bensì erano normali.
Inoltre concludo dicendo che mia nonna paterna è morta per un cancro al colon, per questo mi sono preoccupato.
Ringrazio anticipatamente e vi porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ascolti il suo medico che ha ben interpretato la situazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Un ultima domanda per stare più tranquillo secondo lei sarebbe necessario sottopormi ad un esame di colonscopia o un altro esame relativo al colon?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi di no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia