Diverticoli e antibiotico

Buona sera a mia madre a causa di diverticoli è stato prescritto il rifacol... Lo assume da 14 giorni ma oltre a non placare il dolore ora fatica anche a scaricarsi vorrei sapere se può dipendere da questo antibiotico dato che è un antidiarroico... Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il rifacol non è un antidiarroico.
Assumerlo per 14 giorni mi pare insensato.
Se sua madre aveva una diverticolite si doveva usare un altro antibiotico.
Faccia fare una visita gastroenterologica per riconsiderare il quadro clinico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore la ringrazio potrebbe dirmi cortesemente anche solo il principio attivo del l'antibiotico che avrebbe dovuto usare? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Può essere utile la cefalexina? O il ciproxin? Mi sarebbe veramente di aiuto saperlo Dottore sono in ansia x la situazione di mamma grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ciprofloxacina e/o metronidazolo.
Ma non può decidere lei.
Occorre decidere in funzione delle condizioni cliniche.
Si affidi ad un gastroenterologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
[#6]
dopo
Utente
La cefalexina quindi è inutile? Mi scusi sarà l'ultima domanda...