Muco nello stomaco alternative all'antibiotico

Salve, soffro di sinusite da sempre che io ricordi.
Da circa una decina d'anni la quantita' di muco che scende attraverso la gola e finisce nello stomaco, e' aumentata parecchio.
Sto prendendo in considerazione un intervento chirurgico per sistemare questa situazione definitivamente.
Ma non e' per questo che mi rivolgo a Voi gentili dottori.
Ci sono dei periodi dell'anno in cui lo scolo e' davvero considerevole e non riesco ad espettorare tutto, dovrei chiudermi in bagno delle ore per poterlo fare.
Quindi ingerisco notevoli quantita' di muco, inizio a sentire dolorini allo stomaco e rivolgendomi a un medico curante puntualmente ricevo terapia di antibiotico per 3 giorni.
In effetti funziona e i dolorini spariscono anche per un anno o piu'.

Ma, non esiste un altro modo per eliminare questo muco che scende nello stomaco?
Mi e' stato detto che cio' che scende giu' per l'esofago riceve sempre lo stesso trattamento, e cioe' viene digerito.
Quindi non credevo che il muco si accumulasse nello stomaco.
Ad ogni modo, sarebbe utile conoscere un modo meno impattante per aiutare questa situazione, tisane o similia?

Vi ringrazio fin d'ora
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto un falso problema. Il muco viene digerito a livello gastrico. Non bisogna fare nulla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)