Esito istologico

Buongiorno vorrei avere un consulto in merito a un esito di un istologico che mio papà ha fatto.
Qui di seguito vi riporto con le parole reali cosa ci è scritto sulla diagnosi:
Lembi ulcerati poliposi di mucosa di grosso intestìno con spiccata infiammazione cronica interstiziale di grado severo e materiale necrotico essudatizio.
focale criptite e distorsioni ghiandolare di grado lieve.

Ovviamente non essendo io del mestiere non ho ben capito cosa significhi, il medico di base dopo questo ha prescritto una vista gastroenterologica.
Potrei avere un maggior consulto da voi?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve anche riportare il referto della colonscopia per meglio capire e rispondere

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno l’esito della colonscopia è questo :
Diverticolosi spoiradica del colon sinistro
Aspetto endoscopio di colite pseudo membranosa localizzata al sigma retto(biopsie)
Meno verosimile una RCUE