Feci catrame, melena

Gentile dottore/ssa scrivo per mia madre di 80 anni e diabetica, creatinina 1. 16 (pochi fa'era stabile a 1. 10.
10 giorni fa' ha evacuato feci nere due giorni di seguito.
Il medico di base, ha prescritto l'analisi del sangue occulto in tre volte.
La prima è risultata ++++, la seconda ++ e la terza ++/--.
Hanno detto che l'ultimo esame recava solo tracce minime.
Un mese fa' ha avuto una settimana di inappetenza, poi passato.
Una settimana prima delle feci nere aveva dei capogiri.
Da dicembre l'emoglobina è a 10. 5/10. 7. Dopo capodanno ha evacuato feci miste a sangue rosso e per sicurezza abbiamo fatto la colonscopia.
Nulla di grave, diverticoli e emorroidi.
Abbiamo provato a prenotare ma non c'è un posto fino ad aprile prossimo, abitiamo in Calabria.
Abbiamo provato prima con il gastroenterologo di dicembre ma non c'è, torna a fine mese di agosto.
Ho provato con altri due non c'era posto.
Quello che ha fatto la colonscopia ha fatto prendere lucen 40mg.
Ha detto che non c'è nulla da fare di fretta dato che l'emoraggia è durata poco ed è un buon segno Ora lei sta'bene, nessun giramento di testa ed emoglobina sempre a 10. 5. L'unica cosa modificata è la siderimia, 31 (range 37-147), è sempre stata normale.
Ematocrito 32. 5 (range 35-48) RDW-CV 16. 7 (Range 11-15) P- lcr 42. 8 (range 15-40) Questi sono i valori fuori dal range.
Se fosse un tumore la melena non doveva continuare?
Lei non ha nessun dolore, mangia come sempre, nessun bruciore di stomaco. Tra fine maggio e inizia giugno per un'artrosi ha preso per 10 giorni Buscopan.
Nessuno in famiglia ha avuto tumore al tratto digestivo.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei gastroscopia.
Il sangue nero può originare dallo stomaco.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Deve farla il 30 agosto, non c'è nessuno che la faccia ora. Il suo gastroenterologo suppone sia probabilmente un ulcera dato che sulle persone anziane e diabetiche spesso è asintomatica e l'anemia è stabile da mesi 10.5 senza mai scendere, nemmeno ora che che c'è stata la melena. Lei pensa che possa essere questo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ma è più comune di un tumore giusto?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Giusto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille