Recidiva sibo!!!

Salve gentili dottori.
Dopo Sintomi che hanno fatto sospettare una Sibo al mio gastroenterologo (meteorismo e distensione addominale assurdi) mi fa fare test al lattulosio.
Positivo.
Inizio cura con Normix 1600 mg al giorno (per un totale di 8 compresse al giorno) per 15 giorni.
Finisco la terapia ed inizio i fermenti.
I sintomi persistono.
Mi dice di eseguire nuovamente test al lattulosio: positivo, di nuovo.
Rifaccio cura con Normix, stavolta mi dice di non prendere fermenti.
I sintomi persistono.
Rifaccio test al lattulosio e al glucosio: entrambi positivi, DI NUOVO.
Il mio gastro è in ferie ed io sono disperata.
Il normix sembra avere zero effetti su di me.
Vi prego di aiutarmi.
Grazie mille!!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il test al lattulosio si positivizza non solo per la SIBO ma anche per un accelerato transito intestinale.
Dipende dai valori.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Il transito accelerato è già stato escluso. Ho una Sibo da metano e soffro di stipsi.
Grazie per la celere risposta.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se soffre di stipsi è difficile che abbia una SIBO che in genere provoca diarrea......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Il mio gastro mi ha fatto fare tutti gli esami del mondo per accertarsi fosse SIBO. Dopodiché ha diagnosticato SIBO da metano. Non ho scritto per un consulto diagnostico, il quale è già ben chiaro, bensì per un aiuto nel riuscire a trattare recidiva di Sibo o un'eventuale resistenza a rifaximina. Grazie mille.
Super gentile!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A parte che non so cosa sia una SIBO da metano (ma è colpa mia), la SIBO si cura solo con la rifaximina.
Qualcuno ha tentato con il metronidazolo.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia