E' sempre necessario un antibiotico in caso di grave disbiosi intestinale data da intolleranze?

Dopo circa 1 anno e mezzo di malessere mi è stata diagnosticata una SIBO con successivo ALCAT test per cui sono risultata intollerante a numerose categorie di alimenti: glutine, mais, salicilati, caffè, tuorlo e nichel.

Dopo un mese di dieta che esclude gli alimenti reattivi e una terapia di Microflorana non ho ottenuto alcun miglioramento significativo.

I sintomi persistenti sono inappetenza, mal di pancia e crampi addominali.
Mi è stato detto che i crampi possono essere di natura emotiva e che influiscano chiaramente sui sintomi dell'appetito e del malessere generale.

Ciò che mi chiedo è: è possibile che la SIBO, nonostante l'eliminazione dei cibi reattivi, giochi ancora una componente importante a livello di sintomi e che non sia necessario intervenire con un antibiotico?

La ringrazio del suo tempo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Siamo già in contatto.....
Credo sia utile, rivalutando tutta la documentazione, intervenire con la terapia antibiotica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)