Sospetta intolleranza?

Buonasera gentilissimi dottori,
Avrei bisogno di un Vostro parere e consiglio su alcuni campanelli di allarme che mi hanno fatto pensare di avere una qualche intolleranza alla farina di grano od al glutine.

Da ormai molto tempo mi sono accorta che, dopo aver mangiato prodotti come pasta o pane o pizza, mi viene subito una grande sonnolenza, in certi momenti accuso proprio una certa urgenza di coricarmi anche solo per 10 minuti o comunque ho sempre questo una grande stanchezza.

Questo unito a senso di gonfiore, a volte anche senso di nausea e reflusso.

Ed inoltre a "momenti alterni" noto che dietro le braccia e nelle gambe mi spuntano fuori molti brufoletti, spesso che mi causano un fastidioso prurito.

Infine mi sono accorta che maneggiando la farina (per cucinare) le mani, nella parte superiore, si arrossano e inizio ad avvertire anche li prurito.

Stessa cosa mi è successa qualche giorno fa quando, ripulendo il mobile dove ho i sacchetti di farina aperti, ho sentito subito un forte prurito ad occhi e naso.

Magari sono soltanto stupidaggini, ma vorrei capire se fosse meglio fare qualche test per individurare o meno questo tipo di intolleranza.

Cosa mi consigliereste fare?

Premetto che 2 settimane fa ho ritirato i risultati di esami del sangue e tiroide e sono tutti perfetti.

Grazie per la vostra pazienza.

saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inizierei con il fare i test ematici per celiachia:
IgA totali
Anticorpi anti gliadina
Anticorpi anti endomisio
Anticorpi anti transglutaminasi

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua risposta tempestiva, domani mattina andrò subito a fare i test suggeriti da lei presso il laboratorio analisi del mio paese.

Un'altra domanda volevo porgli: esistono test ematici in grado di verificare l'intolleranza al lattosio?

Grazie mille
Saluti