Lesione polipoide adenomatosa con displasia di alto grado

Gentili Dottori,
Vi riporto il referto della colonscopia di mio padre di anni 86 che ha effettuato questo esame per la presenza di sangue vivo nelle feci.

Colonoscopia
Esame condotto sino al sigma ove in u contesto di mucosa congesta ed edematosa presenza di diverticoli; a questo livello la rigidità e l'angolatura del viscere non consentono la prosecuzione dell'esame endoscopico; da tale sede sino a 20 cm non lesioni; a 20 cm presenza di ispessimento avvallato al centro a carattere eteroplastico esteso per circa 8 cm non occludente (biopsie); in prossimità della lesione neoplastica presenza di due picvole firmazioni polipoidi di 0, 5 cm di diametro; nulla nelle restanti sedi ad eccezione del canale anale ove noduli emorroidari.

La.
diagnosi della biopsia riporta invece quanto segue:
Frammenti bioptici con i caratteri di lesione polipoide adenomatosa con displasia di alto grado.

In due frammenti è ben visibile la muscolaris mucosae che.
non appare infiltrata dalla lesione neoplastica.
In questi frammenti non evidenza di crescita infiltrativa della neoplasia.

Di cosa si tratta esattamente?
È una lesione precancerosa ad alto rischio di trasformazione?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sono due formazioni benigne che asportate non possono dare più problemi.
Ma che cosa dice il referto degli altri prelievi ?(presenza di ispessimento avvallato al centro a carattere eteroplastico esteso per circa 8 cm non occludente (biopsie).

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Grazie mille per avermi risposto.

I frammenti bioptici sono stati presi proprio dove c'è l'ispessimento avvallato al centro a carattere eteroplastico di 8 cm non occludente.
La biopsia dice che si tratta di una lesione polipoide adenomatosa con displasia di alto grado.

Le riporto come hanno refertato:
Frammenti bioptici con i caratteri di lesione polipoide adenomatosa con displasia di alto grado.
In due frammenti è ben visibile la muscolaris mucosae che
non appare infiltrata dalla lesione neoplastica.
In questi frammenti non evidenza di crescita infiltrativa della neoplasia.

Che cos'è questa lesione adenomatosa?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per lesione polipoide adenomatosa con displasia di alto grado si intende una formazione in uno stadio avanzato. Questa formazione è quella che ha la più elevata possibilità di trasformarsi in una neoplasia maligna.
Al momento le biopsie dicono che questo ispessimento avvallato al centro a carattere eteroplastico esteso per circa 8 cm non occludente non presenta caratteri di malignità ed è una neoformazione polipoide adenomatosa con displasia di alto grado.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor D'Oriano,

Grazie per avermi fatto capire meglio il problema di mio padre.
È corretto ipotizzare a questo punto anche la possibilità di risolvere questo problema per via endoscopica visto l'età avanzata con una polipectomia o mucosectomia? Questa possibilità mi è stata prospettata anche perchè un invervento più radicale come quello chirurgico sarebbe per lui sicuramente fatale perchè affetto da patologie cardiache.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sono valutazioni che non possono essere fatte a distanza.
Non ho elementi sufficienti per poter fare ipotesi sulla fattibilità di una mucosectomia che dovrebbe estendersi per ben 8 cm.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
mio padre ha fatto la colon-biopsia alla fine di Aprile , farà di nuovo una colonscopia tra breve per vedere se è fattibile o meno un'intervento per via endoscopica, che auguro si possa fare, spero intanto la lesione non si sia trasformata in maligna, La ringrazio per l'attenzione che mi ha dedicato, cordiali saluti
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla.
Se lo desidera mi tenga informato.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
certo la terrò informata e di nuova grazie per la sua disponibilità.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
oggi abbiamo eseguito un'altra colonscopia, Le riporto quello che c'è scritto

Anamnesi: sopsetta neoplasia (biopsie negative per K) del giunto rettosimoideo

Progressione sino al cieco con colonscopio pediatrico.
Sufficiente la preparazione intestinale (BBPS 2+2+2=6, valitata apartire dal retto.
Indennenla valvola ileocecale.
Nel.cieco le pareti sono elastiche e distensibili; le pliche sono dispiegabili all'insufflazione; la mucosa è rosea e il reticolo vascolare sottomicoso è normorappresentato.
Nel.sigma sono presenti diverticoli a piccolo e largo colletto, con imbottimento edematoso della mucosa e anelasticità delle pareti che determinano una substenosi del lume.
Nel retto prossimale a circa 15 cm dall'OA è presente una neoformazione infiltro-vegetante con aspetto villoso estesa su 2/3 della circonferenza per circa 4 cm sino al giunto rettosimoideo: biopsie; nel retto distale sono presenti 2 polipi sessili subcentimetrici, entrambe con pit pattern KUDOIIIS; la mucosa del retto è rosea e il reticolo vascolare sottomucoso è normorappresentato.
Conclusioni: neoplasia infiltro-vegetante del retto prossimale estesa sino al giunto rettosimoideo; due polipi sentinella subcentimetrici del retto; diverticolosi del.sigma con substenosi diverticolare.
Le analisi del sangue sia i globuli rossi, sia i globuli bianchi, l'emoglobina ecc, come pure i marcatori tumorali sono tutti nella norma.
I marcatori che sono stati controllati sono: CEA, CA 19-9(Ag caroidr 19.9), Ca 125, Ca 15-3, HCG (tumorale).

In entrambe le colonscopie si rileva questa neoformazione, in quella fatta precedentemente parla di ispessimento avvalato al centro a carattere eteroplastico esteso per circa 8 cm non occludente(biopsie) e in quella di oggi: neoformazione infiltro-vegetante con aspetto villoso.
Come Lei mi ha spiegato la biopsia fatta a Maggio presenta una displasia di alto grado ma per fortuna senza tratti di malignità.
Le volevo chiedere se le due colonscopie si possono leggere allo stesso modo, cosa significa infiltro-vegetante, è peggiorata questa neoformazione?
Cordialità
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Quello che ci potrà chiarire le idee sarà la risposta
dell' esame istologico.
Le due descrizioni non sono sovrapponibili, ma tenga presente che queste sono soggettive ed
" operatore dipendente".
Attendiamo il nuovo istologico.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#11]
dopo
Utente
Sì, ha ragione, l'esito dell'esame sarà quello che darà certezza alla diagnosi.
Speriamo bene, cordiali saluti